IL RICCIO E LE SUE PERSONALITA’

IL RICCIO E LE SUE PERSONALITA’

Siamo follemente innamorati dei capelli ricci. Ma chi ha la fortuna di sfoggiare una frizzante chioma riccia, sa perfettamente che non tutti i capelli sono uguali, ma soprattutto, quelli ricci sono i più difficili da trattare e da mantenere. Quindi, cosa dobbiamo fare per prendercene cura?

Innanzitutto, è bene saper identificare correttamente il tipo di capello e conoscere un po’ di scienza alla base dei capelli.

COME NASCONO I RICCI?

Il tipo di riccio dipende da diversi fattori, come il DNA, la forma dei follicoli piliferi e il modo in cui crescono i capelli. Il genotipo nel DNA determina la tipologia di capelli, mentre i follicoli piliferi influiscono sulla forma dei capelli. Se i follicoli piliferi sono di forma ovale o schiacciata, i capelli saranno più o meno ricci. Se i follicoli piliferi sono più rotondi, i capelli saranno tendenzialmente lisci. Non è detto però che una persona abbia i capelli tutti uguali, una singola testa infatti potrebbe presentare capelli di diversa forma e texture.

LA TABELLA DEI RICCI E I NOSTRI CONSIGLI

L’abbiamo già detto, non tutti i ricci sono uguali. Per meglio identificare le diverse tipologie, viene spesso utilizzata una tabella con i numeri da 1 a 4. Il tipo numero 1 è il più liscio e 4 il più riccio. All'interno di ciascuna tipologia vengono identificate ulteriori sottocategorie indicate dalle lettere.
In linea generale, il tipo 1 è un capello molto liscio, spesso asiatico e/o piuttosto difficile da trattare. In questo articolo ci concentreremo però principalmente sulle altre tre tipologie.

Tipi di riccio

TIPO 2 - MOSSO

Il tipo 2 indica un capello mosso che può essere leggermente ondulato fino ad una forma a S ben definita. Questa tipologia di capello tende ad appesantirsi facilmente ed essere un po’ più liscio vicino alla cute. È un capello solitamente facile da acconciare, ma fatica ad essere voluminoso.

Consigli per la cura: usa il nostro shampoo Confident Curl Low-poo per un lavaggio delicato senza privare i capelli dei suoi oli naturali. Prosegui con il balsamo o la maschera Confident Curl per un'idratazione extra. Termina con Leave-In Wavy (2A-2C) per onde ridefinite, riduzione dell'effetto crespo e una tenuta leggera.

Consigli di styling: cerca un prodotto progettato per aggiungere texture e per accentuare l'onda, come per esempio Style Salt Mousse e Style Salt Mist. Prova anche Blowout Gelée come prodotto pre-piega.

TIPO 3 - RICCIO

Il tipo 3 è il riccio per eccellenza, con una forma a spirale più definita e un “loop” più o meno ampio. Questa tipologia di capello tende ad essere piuttosto secco e crespo, necessita un po’ di idratazione in più e ama i prodotti leave-in.

Consigli per la cura: usa il nostro shampoo Confident Curl Low-poo per un lavaggio delicato senza privare i capelli dei suoi oli naturali. Prosegui con il balsamo o la maschera Confident Curl per un'idratazione extra. Termina con Leave-In Curly (3A-4A) per onde ridefinite, riduzione dell'effetto crespo e una tenuta leggera.

Consigli di styling: cerca un prodotto appositamente progettato per aggiungere definizione e idratazione, come la Style Curl Cream. Prova anche Blowout Gelée come prodotto pre-piega e per proteggere i ricci dai danni del calore.

TIPO 4 - COILY

Il riccio tipo 4 è il tipo di capello più riccio, spesso chiamato “afro”, caratterizzato da molto volume, ma anche molto fragile e secco. È un capello estremamente difficile da trattare e necessita molte cure idratanti per evitare che si spezzi o si rovini. Meglio evitare strumenti a caldo ed è bene abbondare di prodotti condizionanti leave-in e olii. Di notte si consiglia di applicare un olio ristrutturante e proteggerli indossando una cuffia in seta.

Consigli per la cura: usa il nostro shampoo Confident Curl Low-poo per un lavaggio delicato senza privare i capelli dei suoi oli naturali. Prosegui con il balsamo o la maschera Confident Curl per un'idratazione extra. Termina con il Leave-In Coily (3A-4C) per onde ridefinite, riduzione dell'effetto crespo e una tenuta leggera.

Consiglio di styling: cerca un prodotto che fornisca nutrimento intensivo ai capelli ed elimini l’effetto crespo, come per esempio Lumi Coat Supreme Creme.

Vuoi scoprire tutti i segreti per prenderti cura dei tuoi ricci? Richiedi una consulenza personalizzata da uno dei nostri tecnici Keune.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre