FATTI E FAKE NEWS SUL LAVAGGIO DEI CAPELLI

FATTI E FAKE NEWS SUL LAVAGGIO DEI CAPELLI

Rispondiamo alle domande più frequenti su modi e prodotti per lavare i tuoi capelli

LO SHAMPOO DEVE FARE SCHIUMA PER UNA CORRETTA PULIZIA?

Partiamo dalle basi, ogni shampoo deve contenere tensioattivi. Dal punto di vista chimico, queste sostanze servono ad abbassare la tensione superficiale tra due liquidi e a miscelare sostanze acquose con gli olii. Ciò ci permette di staccare le impurità e la sporcizia da cute e capelli. I tensioattivi generalmente sono anche i responsabili della schiuma negli shampoo, ma esistono degli shampoo specifici (per esempio per capelli ricci o danneggiati) che contengono meno di queste sostanze. In generale quindi, non è detto che se uno shampoo non schiuma, non deterge. Prova ad effettuare un primo shampoo, non esagerando col prodotto e massaggiando bene la cute. Risciacqua e ripeti l’operazione. Vedrai che al secondo shampoo si formerà più schiuma. Durante il primo shampoo i tensioattivi si liberano meno perché più coinvolti nella eliminazione della sporcizia, nel secondo shampoo si libereranno di più e creeranno più schiuma.  

BISOGNA ALTERNARE GLI SHAMPOO OGNI TANTO?

Non per forza, a meno che le esigenze dei tuoi capelli non cambino.
Fondamentalmente, scegli il tuo shampoo in base alle esigenze del tuo tipo di capelli. Queste possono ovviamente cambiare nel tempo. Ad esempio, invecchiando, i tuoi capelli potrebbero diventare più sottili e potresti desiderare uno shampoo che dia volume o specifico anticaduta. Se decidi di colorarti i capelli, vorrai usare uno shampoo che mantenga il colore più a lungo. Se i tuoi capelli sono molto secchi dopo una vacanza al mare, vorrai un balsamo o una maschera per capelli che dia nutrimento extra. Ascolta sempre di cosa hanno bisogno i tuoi capelli e regola lo shampoo e il balsamo o la maschera di conseguenza.

 

IL BALSAMO FA MALE PER I TUOI CAPELLI?

Assolutamente no! Quando ti lavi i capelli, lo shampoo tende ad aprire leggermente le cuticole dei capelli. Ciò consente allo shampoo di svolgere il suo lavoro e detergere i capelli. Per nutrire i tuoi capelli e richiudere bene le cuticole, hai bisogno di un balsamo. Se non usi un balsamo o una maschera per capelli dopo aver lavato i capelli, è più probabile che i capelli si rompano o restino crespi.

 

PARABENI, SILICONI O SOLFATI FANNO MALE?

No, no e no. Tutti e tre gli ingredienti sono stati utilizzati in modo sicuro nei cosmetici per anni. Se fossero dannosi, l'Organizzazione mondiale della sanità non li avrebbe consentiti. Tuttavia, questi ingredienti devono essere correttamente incorporati nei prodotti e seguendo i giusti principi di formulazione. Fortunatamente, per tutti i prodotti commercializzati nell’Unione Europea (compresi i prodotti Keune) sono richiesti altissimi standard qualitativi e di sicurezza. Usa i tuoi prodotti preferiti senza preoccupazioni e diffida dei prodotti cosmetici non regolamentati in UE.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre